giovedì 09 maggio 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Erasmus Plus. Nell’istituto comprensivo di Atri continua il percorso di internazionalizzazione ico title dx

Attualità
Cultura

Progetto dedicato alla promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti

ATRI. L’Istituto Comprensivo di Atri, diretto da Nadia Graziani, nell’ambito del Progetto Erasmus Plus KA210-SCH 2022/24 “Educating 4 Democracy: a bridge between Home and School”, dal 16 al 18 maggio 2023 ha svolto, insieme alle scuole partner di Turchia e Polonia, la seconda LTTA (attività di formazione-insegnamento-apprendimento) prevista dal progetto in modalità virtuale. Il percorso formativo per partenariati su piccola scala settore Istruzione scolastica – KA210, coordinato dalla Vicepreside Gaetanina Da Fermo, Ambasciatrice eTwinning Erasmus+, è dedicato alla promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti in un’ottica inclusiva e internazionale, e comprende tre mobilità fisiche e due mobilità virtuali per docenti e allievi (età 11-14 anni), in tutti i paesi partner. Dopo la prima mobilità in presenza, realizzata nella città ducale dal 20 al 24 marzo 2023 con una considerevole partecipazione di alunni e un elevato grado di apprezzamento da parte delle famiglie, i partner si sono dati appuntamento online per una manifestazione di tre giorni ricchi di presentazioni e attività interattive grazie anche all’utilizzo di eTwinning, la piattaforma ufficiale del Programma Erasmus+.

All’evento, ospitato virtualmente dalla Turchia, hanno partecipato complessivamente 72 alunni italiani, turchi e polacchi, coadiuvati dai docenti delle Commissioni Erasmus dei rispettivi istituti. L’Istituto Comprensivo di Atri è stato rappresentato da 26 alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado di Atri e Casoli che, coadiuvati dai docenti referenti, hanno illustrato la realtà locale e il nostro sistema scolastico, con particolare riferimento ai diritti e ai doveri dei discenti.  Scuola con Accreditamento Erasmus+ e beneficiario di progetti KA1 e KA2, l’Istituto Comprensivo di Atri implementa anche la mobilità virtuale, varca i confini, per continuare a promuovere, nelle nuove generazioni, il senso di appartenenza all’Europa e l’importanza della dimensione internazionale dell’educazione.

Galleria