domenica 19 maggio 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx VIDEO - Sciame di api a San Nicolò in una siepe lungo viale Cristoforo Colombo ico title dx

Attualità
Cronaca

La segnalazione da alcuni cittadini

VIDEO

La segnalazione da alcuni cittadini del quartiere che passando lungo viale Cristoforo Colombo, per recarsi nelle attività commerciali della zona, sono incappati in una siepe sul marciapiede in cui si è addensato uno sciame di api. Del caso è stato allertato il vigile ecologico.

Cosa bisogna fare quando ci si imbatte in uno sciame d’api?

Il mondo delle api è veramente affascinante, ma se nella realtà ci trovassimo di fronte a un ronzante sciame composto da 10.000-30.000 api, come dovremmo comportarci Innanzitutto, bisogna stare calmi ed evitare movimenti bruschi. È importante sapere che le api che sciamano hanno un’indole docile e non sono particolarmente aggressive. Prima di sciamare, infatti, riempiono le loro sacche melarie di scorte per poter provvedere ai bisogni dello sciame e proprio per questo motivo diviene loro impossibile pungere, perché per farlo dovrebbero piegare l’addome, che però è pieno di cibo. Non sono, quindi, particolarmente pericolose. Ciononostante, bisogna lasciar fare agli esperti che sanno come maneggiarle. Le api, inoltre, sono specie protetta e non è consentito abbatterle.

Chi chiamare?

Se le api hanno appena sciamato, probabilmente si troveranno molto vicino all’apiario da cui sono partite. Per questo motivo sarebbe opportuno contattare direttamente l’apicoltore, che potrà così recuperare il proprio sciame fuggitivo. Se, invece, non si è a conoscenza di apiari nelle vicinanze, si può contattare un qualsiasi apicoltore, un’associazione apistica o addirittura il 115, numero di emergenza dei Vigili del fuoco. Essi dispongono, infatti, dell’elenco di tutti gli apicoltori operanti nella zona e potranno comunicare l’esigenza di recupero di uno sciame.

AGGIORNAMENTO

Il vigile ecologico Vincenzo Calvarese questa mattina ha effettuato un intervento per rimuovere lo sciame di api.
"L'arrivo della bella stagione determina inevitabilmente un aumento di situazioni del genere, pertanto si raccomanda ai cittadini di prestare la massima attenzione", si legge sulla pagina del Comune di Teramo.
Per eventuali urgenze e segnalazioni è possibile contattare il vigile ecologico al seguente numero telefonico: 3475910081

fonte https://blog.3bee.com/cosa-fare-sciame-api/#

Galleria