lunedì 22 aprile 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Avete mai mangiato spazzatura? A Manila è un piatto ricercato ico title dx

Avete presente quando del cibo viene definito “spazzatura” per via della sua scarsa qualità? Beh qui è letteralmente spazzatura.

Il “Pagpag” è il piatto tradizionale di Tondo, baraccopoli di Manila. Quest’ultima è la capitale delle Filippine e dal momento che vi è un alto tasso di povertà, tale ricetta è ciò che sazia con pochi pesos.

Ma di cosa si tratta?

In pratica è carne delle catene dei fast food che viene lasciata dai clienti e che di conseguenza finisce nei bidoni. Questi avanzi vengono recuperati dai rifiuti da degli addetti a questo preciso lavoro, i quali, una volta messa insieme una buona quantità di cibo, la inviano ai vari mercatini sparsi sul territorio filippino.

I resti vengono successivamente sciacquati dalle due alle tre volte cambiando l’acqua, possibilmente calda. Una volta fatto questo procedimento, la carne viene condita con una importante dose di glutammato monosodico che copre qualsiasi odore e sapore sgradevole, per poi essere fritta e rivenduta.

Ora faccio fatica ad immaginare qualche lettore con l’acquolina in bocca leggendo come si prepara questo piatto ma è importante pensare a quanto a volte si è fortunati nel poter mangiare una semplice fetta di pane. Magari, anzi sicuramente, questo sarà uno dei tanti messaggi che passeranno inosservati ma se anche una singola persona da domani sarà più grata per ciò che ha, per me sarà una grande vittoria.

Daniele Piersanti