martedì 18 giugno 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx “Pace Terra Dignità”: “A L’Aquila esclusi dagli spazi gratuiti per la campagna elettorale” ico title dx

Attualità
Politica

“Costretti ad affittare spazi a titolo oneroso”

Esclusi dagli spazi gratuiti per svolgere iniziative per la campagna elettorale. E’ quanto denunciano gli esponenti abruzzesi di Pace Terra Dignità, la lista promossa dal giornalista Michele Santoro insieme a Raniero La Valle per le consultazioni europee dell’8 e 9 giugno.

“Le prossime elezioni europee assumono oggi un valore ancora più pregnante di fronte al rischio concreto di una terza guerra mondiale all'orizzonte”, spiegano gli esponenti di Pace Terra Dignità, “Non sembra che l'importanza e la drammaticità del momento venga colta dall'amministrazione comunale dell’Aquila che, anziché favorire la disponibilità di luoghi  da destinare alla riflessione meditata e consapevole, fa registrare un'assoluta carenza di spazi gratuiti e quei pochi disponibili vengono riservati ad iniziative estranee al cimento elettorale (vedi il Palazzetto dei Nobili). Si favorisce così, incredibilmente, l'attività politica delle formazioni in grado di sostenere spese ingenti (come l’auditorium Renzo Piano e il Ridotto del teatro) discriminando le attività di quelle forze che fanno ricorso alla passione e alla militanza. Oltre che mortificare le occasioni di elaborazione e di confronto, viene minato il principio costituzionale della partecipazione di tutti alla vita politica. La democrazia e la partecipazione non sono a pagamento”.

Intanto proseguono gli appuntamenti elettorali dei candidati abruzzesi di Pace Terra Dignità. Domenica 26 maggio, alle ore 20, in piazza Vittorio Veneto a Matera, ci saranno Michele Santoro, Ilaria Leonardis e Piernicola Pedicini. Lunedì 27 maggio, alle ore 18.15, in piazza XX Settembre a Sulmona (L’Aquila), appuntamento pubblico con Ilaria Leonardis e Paolo Della Ventura. Sabato 1 giugno, alle ore 17, alla Caffè Cloe (corso Federico II) dell’Aquila, ci sarà la candidata Ginevra Bompiani insieme a Ilaria Leonardis e Paolo Della Ventura.

Galleria