sabato 18 maggio 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Nuovo ospedale di Teramo, il comitato Pro Mazzini: «La Regione avvii l'iter per realizzarlo» ico title dx

Attualità
Cronaca
Politica

Questa mattina un'assemblea cittadina: "L'inerzia dell'amministrazione, la forza dei cittadini"

GUARDA IL SERVIZIO

Un'assemblea cittadina si è tenuta questa mattina in piazza Martiri di Teramo, sotto lo slogan "L'inerzia dell'amministrazione, la forza dei cittadini". Un gesto doveroso secondo il Comitato Nuovo Ospedale Mazzini, organizzatore dell'evento, per sollecitare la Regione sull'avviamento dell'iter per realizzare il nuovo ospedale. Il consiglio comunale ha scelto Villa Mosca, ci sono delle difficoltà tecniche che tuttavia non sono insormontabili, quindi la Regione deve procedere affinché si realizzi: questo il pensiero dei partecipanti.

Non passa inosservata poi anche la provocazione del consigliere Franco Fracassa che lancia un sassolino a Marsilio: «Sono sicuro che il presidente sarà disponibile a venire incontro alla volontà dei cittadini sull'ospedale a Villa Mosca».

Di seguito la nota del comitato:

Il Comitato Nuovo Ospedale Pro Mazzini, in ordine alla realizzazione del Nuovo Ospedale in Teramo loc. Villa Mosca ed in tema di gestione della sanità esprime le dette considerazioni: Viste le risultanze deliberative con le quali il Consiglio Comunale Straordinario di Teramo all'unanimità, nel corso dell'Assise dell'ottobre 2023, stabiliva che il sito di Villa Mosca (ex Mazzini) era ritenuto il più idoneo dei quattro proposti per l'allocazione del nuovo nosocomio; Tenuto conto che la relazione del Tavolo Tecnico e la successiva determinazione della Commissione Comunale sulla Sanità la quale, nel mentre confermava la volontà già espressa dall'Assise, dava mandato alla Regione Abruzzo affinché si formulasse uno studio di fattibilità per il sito prescelto; Considerato che la Regione per la realizzazione dell'opera venne autorizzata, sin dal lontano 2017, all'utilizzo di un finanziamento di €120 min da parte del Ministero della Salute; Atteso che ad oggi non è stato redatto per l'area ex Mazzini alcuno studio tecnico-estimativo e di fattibilità per poter procedere all'avvio dell'iter amministrativo necessario alla realizzazione del nuovo ospedale. Che al riguardo sussiste fondato timore di prevedere un annullamento dell'importante finanziamento nel caso non si dia avvio immediatamente alle procedure amministrative previste; Con la presente invitiamo gli uffici demandati per legge a predisporre uno studio di prefattibilità su una delle tre ipotesi indicate dal Tavolo Tecnico, in assenza del quale si ritiene che vadano informati gli organismi di garanzia per il rispetto della volontà espressa all'unanimità dal Consiglio Comunale di Teramo sulla scelta del sito. Nell'occasione pare necessario ricordare anche l'annoso problema delle lunghe liste di attesa, che debbono essere abbattute a svantaggio delle visite intramoenia (a pagamento). Come per legge queste andrebbero ridotte in proporzione dell'aumento delle liste aventi carattere prioritario. La sanità ha valore universale costituzionalmente riconosciuto; la salute deve essere garantita a tutti i cittadini. La spesa sanitaria nazionale va portata dal 5% al 7% del Pil (pari ad un incremento annuale di €20 mld).

Galleria

Il Trafiletto testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Teramo in data 29/11/2022 con n. 715

Direttore Responsabile: Nikasia Sistilli
Società editrice: ORBIS s.r.l.
Codice fiscale e P. Iva: 02130190677 - Numero REA: TE – 206249
Sede legale: via Emidio Ambrosi 31 - 64100 Teramo TE

+39.347.3268683

redazione@iltrafiletto.it
direzione@iltrafiletto.it
commerciale@iltrafiletto.it