giovedì 16 maggio 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx A Tortoreto arriva Aldilapp, l'app per ritrovare i propri cari al cimitero ico title dx

È possibile anche accedere a servizi come ceri, fiori e lampade direttamente dal cellulare

Trovare l'esatta posizione di una tomba, visualizzare i profili personali dei defunti e accedere a numerosi servizi, come ceri, fiori e lampade votive direttamente dal proprio cellulare. Questi i servizi disponibili sull’applicazione “Aldilapp”, ora attiva anche per il cimitero del Comune di Tortoreto.

L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Domenico Piccioni, ha infatti disposto l’attivazione dell’app, installabile gratuitamente sugli smartphone, che consente ai cittadini di orientarsi meglio all'interno del cimitero e di usufruire di servizi di vario genere.

Con “Aldilapp” si è in grado di risalire con precisione al nominativo e alla posizione di un defunto, grazie a una mappatura del cimitero che mette in correlazione luogo di sepoltura e identità. Si potrà accedere, inoltre, al profilo biografico di un proprio caro e inserire informazioni quali foto profilo e memorie, condividere una preghiera o un pensiero, conservare e aggiornare l'identità digitale.

Al servizio di “ricerca defunto” si aggiunge la pratica funzione “Fidelio” che permette, a chi non ha la possibilità di recarsi di persona dal proprio caro, non solo di inviare fiori e biglietti commemorativi, ma anche di acquistare servizi cimiteriali, come la pulizia e la manutenzione della tomba. Già funzionante, l'app può essere scaricata su Play Store ed Apple Store.

L’Amministrazione Comunale è lieta di offrire questo servizio innovativo alla cittadinanza – dichiara l’Assessore ai Servizi Cimiteriali Loretta Ciaffoni – Con “Aldilapp” si potrà disporre di numerosi servizi, di particolare utilità a chi, per vari motivi, non può provvedere personalmente ma intende comunque curare il decoro e la memoria dei propri defunti.

Galleria

Il Trafiletto testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Teramo in data 29/11/2022 con n. 715

Direttore Responsabile: Nikasia Sistilli
Società editrice: ORBIS s.r.l.
Codice fiscale e P. Iva: 02130190677 - Numero REA: TE – 206249
Sede legale: via Emidio Ambrosi 31 - 64100 Teramo TE

+39.347.3268683

redazione@iltrafiletto.it
direzione@iltrafiletto.it
commerciale@iltrafiletto.it