venerdì 17 maggio 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Torricella Sicura ico title dx

A un passo da TE

Torricella Sicura è un piccolo paese di 2 440 abitanti della provincia di Teramo, sede dell’Unione dei Comuni Montani della Laga.

Il piccolo comune, seppur di modeste dimensioni, presenta dei luoghi veramente interessanti da visitare, a partire per esempio dalla Chiesa parrocchiale di San Paolo Apostolo, edificio religioso principale di questo Comune, situato nella pizza principale del paese. La Chiesa è stata edificata al posto della vecchia Pieve di San Paolo in Albata e datata al XVII secolo anche se ricostruita negli ultimi decenni del XVIII secolo e ultimata nel 1806.

Chiesa della Cona o Madonna delle Vergini, eretta nel 1653. Chiamata della Cona perché derivante da “Icona” ossia intitolata alla Madonna. La Chiesa sorge nel luogo in cui i viandanti in viaggio tra Fanum e Teramo posero una stele con l'immagine della Vergine. Ancora oggi, due targhe commemorative all'esterno della struttura ricordano l'evento.

La Biblioteca Comunale, il Presepe e Museo Etnografico “Le Genti della Laga” rappresentano invece l’attrazione in ambito civile. Il paese è inoltre diviso idealmente in quartieri, ognuno con un toponimo: Torricella oscura, Torricella Scarpone (la zona dove sorgeva il castello), Torricella romana (dove sorge la casa della importante famiglia Romani), Colle Pero (o Colle della Pera come si chiamava un tempo), Case nuove, e la zona centrale che non ha un nome specifico.

Infine, nonostante la piccola dimensione, il Comune presenta anche una squadra di Calcio, l’ A.S.D. Torricella Sicura 1966 che milita nel girone D abruzzese di 1ª Categoria. I colori sociali sono il celeste ed il bianco. Come indica il nome è stata fondata nel 1966.