mercoledì 10 giugno 2026     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Roseto, Ciancaione: «Altra sorpresa dell'amministrazione, tariffe parcheggi stazione esorbitanti» ico title dx

Attualità
Cronaca

"Nel nuovo accordo nessuna clausola per garantire ai cittadini tariffe stabilite dal comune"

“Di sorprese dal cilindro l’amministrazione Nugnes ne caccia tante”,  esordisce la consigliera Rosaria Ciancaione, capogruppo dei Liberi Progressisti, “ma quella del parcheggio a pagamento della stazione lascia tutti davvero senza parole“.
Il consigliere De Nigris, capogruppo di Azione,  dopo la  decisione  di non procedere all’acquisto del Bar e del Parcheggio della stazione,  diversamente da quanto previsto nel protocollo d’intesa del 14.1.2021 stipulato dall’amministrazione Di Girolamo, dichiarava  che, oltre ad essere garantito il diritto di prelazione in caso di futura vendita,  il nuovo accordo  con Ferrovie era vantaggioso  per i cittadini rosetani visto che  l’area  sarebbe restata a parcheggio pubblico, rigenerata e manutenuta a costo zero per le casse comunali. 

“A ben vedere”, prosegue la consigliera, “il diritto di prelazione o, meglio,  di preferenza  sui terzi, è una facoltà che il Comune può esercitare sempre in base alla L. 210/1985,  ma, sorge spontaneo chiedersi,   a quale prezzo di acquisto, vista  l’irrinunciabilità  di quest’area situata nel cuore della citta.
E non sfugge neppure  il fatto che nel nuovo accordo sarebbe stato necessario per l’amministrazione Nugnes inserire una clausola che garantisse ai propri cittadini le tariffe dei parcheggi deliberate  annualmente dal comune.
Non lo ha fatto, sicchè oggi nel parcheggio della  stazione ci ritroviamo a dover pagare abbonamenti  con tariffe esorbitanti aumentate di 4/ 5 volte; basti pensare a quello  annuale che da 120 passa a 570 euro,  all’ esenzione per domeniche e giorni festivi  di cui non c’è traccia per il periodo 1.10 - 30.4 dell’anno successivo e  alla  sosta gentile ridotta da 15 a 10 minuti.
Questo significa anche  che  chi ha acquistato gli abbonamenti  non li potrà utilizzare in quel  parcheggio,  con obbligo, per sostare,  di pagare le tariffe oraria o giornaliera, le cui misure sono invariate ma,  certamente,  non agevolate.
Alla maggioranza dico  solo che  in un accordo, le parti cercano di trarre  il maggior beneficio possibile rispetto alle proprie necessità: qui le Ferrovie lo hanno fatto mentre  il Comune, con leggerezza,  inconsapevolezza o incapacità,  non lo ha fatto,  sperando che ci siano le condizioni per riformare  questo  accordo che, ad oggi, penalizza la città di Roseto.
Allora viene da pensare, ancora una volta”, conclude la consigliera, “come,  ad esempio, per i casi della viabilità di Voltarrosto,  delle mense della scuola primaria, dei parcheggi a pagamento sul lato ovest della Nazionale, tutte mozioni dei liberi progressisti bocciate, che la  maggioranza non si preoccupi  più di tanto del vivere quotidiano nella nostra Comunità e delle esigenze reali di cittadini e cittadine,  costretti a sopportare disagi sempre più crescenti.”   

Galleria