Risolta grave patologia con procedura mininvasiva
Un aneurisma all'aorta toracica è stato rimosso con successo all'ospedale di Avezzano (L'Aquila) attraverso una procedura mininvasiva, senza ricorrere al tradizionale taglio chirurgico. L'intervento, effettuato in un'unica seduta e con l'ausilio di una protesi, è il secondo di questo tipo in Abruzzo e tra i pochi registrati a livello nazionale.
La procedura è frutto del lavoro congiunto tra il reparto di chirurgia vascolare, con il dottor Gennaro Bafile e la dottoressa Carla Di Girolamo, la radiologia interventistica guidata dal dottor Carmine Timpani, e il team di anestesia con la dottoressa Valentina Ciocca.
Grazie all'approccio mininvasivo, non solo è stato evitato l'intervento chirurgico a cielo aperto, ma si è potuto completare il trattamento con un solo ricovero.
"Il paziente - si legge in una nota - è stato dimesso dopo soli due giorni, grazie alla minore sofferenza garantita dalla tecnica utilizzata. L'operazione rappresenta uno degli interventi complessi eseguiti presso la chirurgia vascolare dell'ospedale di Avezzano, diretta da Bafile, reparto che registra anche una significativa mobilità attiva con pazienti provenienti da altre regioni".