L'edificio religioso è stato colpito lo scorso 17 settembre da un fulmine
Proseguono spediti i lavori per la messa in sicurezza della cupola e della lanterna della chiesa dell’Annunziata di Montepagano, colpita lo scorso 17 settembre da un fulmine.
Gli operai della ditta specializzata, la Co.I.D. Srl, stanno lavorando come da programma per completare la predisposizione dell’impalcatura esterna che sarà utilizzata per intervenire direttamente sulla parte danneggiata e provvedere, quindi, alla messa in sicurezza della struttura. I lavori sono stati particolarmente complessi perché, per arrivare alla sommità della chiesa, è stato necessario realizzare dapprima una impalcatura interna alla quale collegare poi la parte esterna. Una scelta resa necessaria dall’impossibilità di raggiungere il luogo dell’intervento direttamente con i cestelli meccanici dei mezzi che, a causa delle loro dimensioni, non riescono ad accedere lungo le vie strette che circondano la chiesa del borgo rosetano. Una volta in sommità, i tecnici della Soprintendenza valuteranno l’intervento più idoneo sulla lanterna e utile a garantire la pubblica incolumità.
L’intervento di messa in sicurezza, finanziato in somma urgenza dalla Soprintendenza, dovrebbe quindi terminare a breve e, solo dopo un nuovo sopralluogo da parte tecnici per la verifica della stabilità della struttura, si deciderà in merito a nuovi provvedimenti, all’eventuale rientro nelle abitazioni degli sfollati e alla eventuale riapertura delle strade al momento interdette.
Fin dalle prime fasi dell’emergenza il Sindaco Mario Nugnes, con apposita ordinanza, ha provveduto ad aprire il Coc (Centro operativo comunale) che da allora è in costante contatto con tutti gli attori coinvolti: la Prefettura di Teramo, il Centro Funzionale della Protezione Civile, la Curia, la Soprintendenza L’Aquila-Teramo, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.
Venerdì scorso, inoltre, il Sindaco Nugnes, assieme ai Consiglieri Comunali Enio Pavone e Vincenzo Addazii, ha incontrato i cittadini del borgo nel corso di un Consiglio di Quartiere convocato appositamente. In quella occasione, in un momento di sano confronto, hanno rendicontato su quanto fatto fino ad ora per affrontare la situazione e sulle successive fasi d’intervento in programma.
“Continuiamo a seguire con attenzione, anche attraverso il lavoro dei nostri uffici, la situazione della cupola della chiesa dell’Annunziata con l’obiettivo di superare al più presto la fase d’emergenza e permettere ai cittadini sfollati di tornare nelle loro abitazioni – affermano il Sindaco Mario Nugnes e il Vicesindaco Angelo Marcone – Torniamo a ringraziare tutti gli Enti coinvolti, in particolar modo la Soprintendenza, per lo spirito collaborativo con cui hanno affrontato la situazione e i volontari della Protezione Civile per l’impegno costante sul territorio per garantire la sicurezza dei cittadini”.