Evento che si terrà dal 12 al 17 agosto
Avvenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione di una delle Sagre più iconiche e longeve di tutta la Val Vibrata, quella toranese.
L’evento di Torano Nuovo con la sua "Sagra del vino, della salsiccia, dei maccheroni e del formaggio fritto", è, ormai, un appuntamento che costituisce tradizione, cultura e radici per il borgo vibratiano, essendo giunta alla ben 53a edizione.
Una manifestazione che attrae migliaia di visitatori, tra cui molti cittadini della costa adriatica, dalle vicine Marche e turisti di altre regioni e che prenderà il via da lunedì 12 agosto fino a sabato 17.
Nella Sala Consiliare del paese, a capitanare la squadra che ha illustrato la Sagra, la prima cittadina Anna Ciammariconi che ha ricordato come: “Torano Nuovo abbia un’importante vocazione enogastronomica. Siamo "paese del gusto" e capitale del Montepulciano. Abbiamo 8 cantine, apprezzatissimi ristoranti, uno "storico" salumificio, attività e realtà familiari a tradizione agricola, che rendono questo nostro territorio un luogo da vivere, apprezzare e "da gustare" sia nella settimana di Ferragosto sia nel resto dell'anno”.
“L’evento però non sarà solo cibo – continua la Sindaca - a condire il clima di festa non mancheranno infatti momenti di intrattenimento musicale in Piazza Madonna delle Grazie e il dj-set nella "via dei vini". Ci sarà anche la possibilità, grazie alla collaborazione con il Gruppo Fai Giovani di Teramo, di conoscere altre "perle" del nostro territorio, vale a dire di visitare il Museo di arte sacra, che sarà aperto e liberamente fruibile dalle 19.30 alle 21, durante la settimana di sagra”.
La Ciammariconi ha poi ringraziato la Pro Loco, i membri della Giunta comunale e tutti i ragazzi che si stanno impegnando già da giorni per la riuscita di questo grande appuntamento.