Partirà anche la 15esima Sagra del Pane casereccio
Da domani a domenica 4 agosto Penna Sant’Andrea torna capitale del folklore internazionale con il 46esimo Incontro dedicato, che ospiterà gruppi dai cinque continenti, come da tradizione in abbinamento alle eccellenze gastronomiche locali con la 15esima Sagra del pane casereccio.
La storica manifestazione si caratterizza come uno dei più importanti e storici appuntamenti del folk in Abruzzo, promosso dall’associazione culturale “Laccio d’amore” in collaborazione con il Comune di Penna Sant'Andrea. A presentare l’evento sono intervenuti il sindaco di Penna Sant’Andrea Nicola Salini e Arianna Fabri presidente del Laccio d’Amore, insieme al componente dell’associazione Matteo Della Noce.
“La rassegna folklorica pennese – spiega il sindaco Salini – tiene vive le peculiari tradizioni del nostro comune e rappresenta senz’altro l’evento di punta del cartellone estivo pennese, che abbiamo messo a punto con tante manifestazioni per tutte le età, tra cui tornei, rassegne di teatro, iniziative per bambini e tanto altro, nonostante ci siamo insediati soltanto il 10 giugno. Ringrazio per la collaborazione le associazioni del territorio, Laccio d’Amore e Proloco Val Vomano, e il Consorzio BIM per il supporto”.
Anche la 46esima prevede la partecipazione di gruppi di ballo internazionali provenienti da varie regioni da ogni parte d’Europa e del mondo. Si parte domani, 2 agosto, alle ore 21 con “Aspettando il Festival” e le Ninfe della Tamorra. Sabato 3 agosto, alle 21, la Notte Folk con il gruppo “Ancestros Music Folclore” dalla Colombia, gli Amici del Vomano, Li Sandandonijre, “Bandapapù” e tanti altri. Domenica 4 agosto, alle 16.30, la Santa Messa, la grande sfilata dei gruppi folcloristici alle 17.30, alle ore 20 incontro con Gino Bucci “L’Abruzzese fuori sede” che presenta “Rime sbauttite”, alle ore 21 si terrà l’Incontro di folklore che conclude tradizionalmente la tre-giorni, con le esibizioni di gruppi di folklore di Taiwan, Colombia, Benin, Slovacchia e del Laccio d’Amore con la rituale danza.
Tutte le sere, inoltre, stand enogastronomici con pane casereccio farcito specialità locali e artigiani itineranti per le vie del paese.
Il cartellone estivo messo a punto dal Comune di Penna Sant’Andrea, in collaborazione con le associazioni locali Laccio d’Amore, Proloco Val Vomano e Consorzio BIM, iniziato già a luglio, prevede tanti altri appuntamenti: l’8 agosto “Un borgo in musica” a frazione Trinità, il 16 e 17 agosto i tradizionali festeggiamenti in onore di San Rocco, il 23 agosto teatro dialettale in frazione Pilone, dal 30 agosto al 1° settembre “Summer Festival” in frazione Val Vomano, il 7 settembre teatro dialettale in frazione Val Vomano, l’8 settembre il Raduno 500 e il 14 settembre, alle ore 21, presso il parco giochi di Val Vomano “Suoni e rumori tra le Valli del Gran Sasso”.