lunedì 15 luglio 2024     +39.347.3268683     redazione@iltrafiletto.it
Il Trafiletto notizie su Teramo e Abruzzo in tempo reale

ico title sx Arriva la prima edizione del “Festival Roseto gentile” ico title dx

Attualità
Cultura

Gianluca Ginoble sarà nominato ambasciatore della gentilezza

L’estate 2024 di Roseto degli Abruzzi si apre con il Festival Roseto Gentile in programma dal 21 al 23 giugno prossimi. Organizzata dall’Associazione Movimento Italia Gentile, in coprogettazione con il Comune di Roseto e con altre associazioni, la manifestazione sarà dedicata alle pratiche del benessere che coinvolgono corpo, mente e spirito e sarà arricchita da un evento speciale: la nomina di Gianluca Ginoble come Ambasciatore della Gentilezza per Roseto degli Abruzzi.

La presentazione del Festival si è svolta questa mattina nel corso di una conferenza stampa che ha visto la presenza del Sindaco Mario Nugnes, dell’Assessore al Turismo Annalisa D’Elpidio, dell’Assessore alla Cultura Francesco Luciani, della Presidente del Consiglio Comunale e delegata alla Gentilezza Gabriella Recchiuti, del Consigliere Comunale Vincenzo Addazii, di Candida Di Bonaventura del Movimento Italia Gentile/ My Life Design ODV e di Marco Di Martino del Laboratorio della Ragione.

“Abbiamo inserito convintamente il Festival all’interno del programma degli eventi di Roseto – ha detto il Sindaco Mario Nugnes – Lo abbiamo fatto anche per coronare un percorso avviato nel corso degli ultimi anni attraverso il riconoscimento di Città Gentile per Roseto e attraverso le Domeniche della Gentilezza che hanno visto la partecipazione di tantissime persone. Il prossimo fine settimana sarà ricco di eventi, di opportunità e di occasioni per prendersi cura di sé stessi. Perché, avere cura di sé vuol dire anche avere maggiore sensibilità anche verso coloro che abbiamo attorno”.

“Aprire un momento di riflessione sui temi legati al benessere e alla gentilezza è stata una sfida che, a distanza di due anni dall’adesione al Movimento Italia Gentile, ha portato a cogliere frutti importanti – ha affermato la Presidente Recchiuti – Organizzare un Festival del genere ci apre ad un panorama nazionale e internazionale ed è un’occasione per vivere meglio l’appartenenza alla comunità e che ci permette di aprirci ad altre forme di turismo. Credo che sarà una manifestazione destinata a crescere nei numeri, nei contenuti e nell’esperienza”.

“Sono felice di aver realizzato un progetto avviato fin da settembre grazie al prezioso supporto di Candida Di Bonaventura e di tutta la squadra formata da tante associazioni e da tante persone – ha aggiunto l’Assessore D’Elpidio – Vivremo tre giorni magici a Roseto grazie ad un Festival che diventerà, nei prossimi anni, uno degli appuntamenti del settore più importanti d’Italia”.

“L’armonia trovata in Amministrazione nel puntare su questa iniziativa rappresenta in qualche modo il significato del Festival Roseto Gentile – ha dichiarato l’Assessore Luciani – Credo che sia in atto una piccola rivoluzione a Roseto che passa anche attraverso la gentilezza e la cura della nostra mente. Ancora una volta, la buona riuscita delle manifestazioni passa attraverso la volontà dei cittadini che si mettono insieme per lavorare in prima linea, al fianco del Comune, per il bene della città e della comunità tutta”.

“L’idea alla base del Festival Roseto Gentile punta soprattutto sulla volontà di coinvolgere il pubblico per permettere a tutti di portare a casa una vera e propria esperienza spalmata in tre giorni – ha aggiunto Candida Di Bonaventura – Abbiamo realizzato un calendario ricco e paragonabile a quelli delle grandi città come Roma o Firenze. Solo uniti si vince, e questa è la sfida che vogliamo lanciare in questa prima edizione. Per essere gentili dobbiamo essere capaci di stare in pace, innanzitutto, con noi stessi occupandoci in primo luogo del nostro benessere”.

“Le associazioni e i volontari sono il cuore di questo progetto – ha concluso il direttore organizzativo Marco Di Martino – progetto che con il passare degli anni sono convinto coinvolgerà sempre più realtà, anche da fuori regione. A raccontarlo sono i numeri di questa prima edizione che parlano quasi mille prenotazioni già pervenute e che sono un ottimo segnale anche in vista del futuro. Prenotazioni che arrivano dalle principali città italiane ma anche dai piccoli centri urbani e da tutta la nostra regione. Portare all’inizio della stagione estiva tantissime persone a Roseto è già un grandissimo risultato”.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL

Venerdì 21 Giugno
dalle 18.30 alle 20.30 – Presso Riva del Sol (Spiaggia Gentile), APERITIVO GENTILE: SIAMO CIO’ CHE MANGIAMO
18.30 Esercizi di ricarica per il corpo – con Nico Caiazza
19.00 Yoga del suono con campane di cristallo e dijeridoo – con Daniele Spinelli e Afra Pacciarini
19.30 Consigli nutrizionali con Paola Castellani, chef e consulente alimentare per una corretta e sana combinazione dei cibi.
20.00 Degustazione di un aperitivo vegetale ad offerta.
Ingresso Libero
Prenota il tuo posto su Eventbrite

21.30 – Presso la Villa comunale, TEATRO “RIDI CHE TI PASSA”
Spettacolo comico con Eleonora D’Urso
Ingresso Libero
Prenota il tuo posto su Eventbrite

Sabato 22 Giugno
PRATICHE DEL BENESSERE– Presso la Villa comunale
Portare tappetino per la pratica

9.30 Attivazioni bioenergetiche con Nico Caiazza
10.10 Qi Gong – con Aurelia D’Andrea
10.50 Meditazione in movimento – con Federica Pavone
11.30 Pratiche del Perdono – con Cristina Franchini e Barbara Daniele
Ingresso Libero
Prenota il tuo posto su Eventbrite

SPORT E INCLUSIONE – Presso la Villa comunale
16.00 -17.00Gioco Fiaba per bambini dai 5 ai 7 anni
17.00-18.00 per bambini da 8 a 10 anni – con Andrea Farnese (Università di Parma).
Attraverso il gioco si esplora, si apprende e ci si allena a superare gli ostacoli, a confrontarsi con i propri limiti e le proprie capacità nell’ interazione con le diversità presenti nella società.
Ingresso Libero
Prenota il tuo posto su Eventbrite

16.30 Yoga della risata per ragazzi e adulti– con Erika Tori
Ingresso Libero
Prenota il tuo posto su Eventbrite

Ore 18.30-20.30
GIORNATA MONDIALE DELLO YOGA – Presso la Villa comunale
Pratica adatta a tutte le età, con asana, respirazione, meditazione, mantra e musica – con Mabedg Gomez, Isabel Sheridan, Candida Di Bonaventura, Emy Berti

portare tappetino per la pratica

Ingresso Libero. Prenota il tuo posto su Eventbrite

Ore 21.00
CONCERTO “OLTRE LA MUSICA, IL SUONO DELL’ANIMA” – Presso la Villa comunale
Bagno Sonoro con campane tibetane, flauti e gong – con Peter Treichler e Cristina Aanadi Pacciarini
Ingresso Libero Prenota il tuo posto su Eventbrite

Domenica 23 Giugno
CONCERTO ALL’ALBA – Presso Riva del Sol (Spiaggia Gentile)
05.00 Musica dal vivo in riva al mare: l’oriente incontra il pop, il jazz e il folk – con Emy Berti
Ingresso Libero
Prenota il tuo posto su Eventbrite

IL CAMMINO DEI 5 VALORI – Presso Parco Savini
10.30 Inaugurazione delle PANCHINE GENTILI con QR code / Pratica guidata di consapevolezza sui 5 valori a cura della My Life Design Odv (gentilezza, perdono, gratitudine, ottimismo, felicità) realizzate in collaborazione con Roseto Art.Lab.
Ingresso Libero.
Prenota il tuo posto su Eventbrite

GIOCO AL TEATRO – Presso Villa Comunale
16.00 Laboratorio creativo ed espressivo riservato ai bambini dai 5 ai 10 anni con la compagnia teatrale “I MERCANTI DI SOGNI”
Ingresso Libero su prenotazione

Ore 21.00 DANIEL LUMERA “Come se tutto fosse un miracolo” Presso la Villa Comunale.
Presentazione dell’ ultimo libro e Pratiche del benessere guidate dall’autore
Ingresso Libero su prenotazione

A seguire, nomina di Gianluca Ginoble ad Ambasciatore della Gentilezza di Roseto degli Abruzzi.

Galleria